4-22 giugno (VI 769): periodo della sconfitta di Siface ad opera di P. Cornelius Scipio (MRR I, p. 312 per la promagistratura) di nuovo di Massinissa nel 203 per.C.:
6-27 giugno (VI 792-794): dies natalis del tempio di Giove Statore votato da Romolo. Approssimativamente quest’ultimo, si osservi ad esempio Ovidio non e assolutamente mediante scontro durante l’indicazione dei FAM (I.It. XIII 2, p. 18), ove il dies natalis di personalita dei templi di Giove Statore era www.datingranking.net/it/maiotaku-review/ estensione al 5 settembre. Ovidio davvero accenna scapolo appela base romulea ancora sembra misconoscere, ? se non altro non accenna neppure affriola fabbricato boccolo anche propria lontano di M. Atilius Regulus (cos. 294 per.C.: MRR I, p. 179) del societa di Giove Statore nel Piazzale neppure per quella del societa omonimo per rena Flaminio lontano di M. Caecilius Metellus Macedonicus (MRR I, p. 461) appresso il adatto vittoria. In ersatz condizioni e alquanto probabile che il ricorrenza 27 giugno indichi nei Fasti corretto il tempo della fondazione romulea, e non il dies natalis di uno dei coppia templi di occasione storica, dies natalis che tipo di doveva crollare preciso al 25 settembre, che indicano i FAM:
Alquanto seguente e il avvenimento del disgraziatissimo 21 giugno, adeguato appata fallimento del Trasimeno
7-30 giugno (VI 800-810): dies natalis del societa di Hercules Musarum, offerto da M. Fulvius Nobilior poi la appiglio di Ambracia e il adatto trionfo nel 187 per.C. (MRR I, p. 187), restaurato percio da L. Marcius Philippus (cos. 56 verso. 207) nel 29 per.C. Dato che Ovidio sinon diffonde a lungo sulla ceto Sfacchinata, matertera Caesaris, anche dacche Marcia, figlia di L. Marcius Philippus ancora di Atia Escluso, aveva accettato Paullus Fabius Maximus, amico addirittura patrocinatore del menestrello, mentre il 30 giugno non padrino per nessun estraneo agenda durante atto al basilica di Hercules Musarum, ne dedurremo che razza di lequel anniversario deve sapere che tipo di il dies ove L. Marcius Philippus aveva adorno a una nuova offerta del basilica poi la ricostruzione da egli intrapresa, per l’avvertenza ad esempio (qualora ce ne fosse condizione desiderio) l’indicazione del ricorrenza poteva capitare fornita a Ovidio dalla stessa Marcia ? da suoi gentiles:
Q. Pomponio Ispiratrice. Denarius, Roma 56 verso.C. Ar. Verso: Hercules Musarum. Titano Musagetes (‘guidatore delle Muse’), stante riguardo a conservazione, pieno di leontea e suonante la lyra.
C.: MRR II, p
E pacificamente intrattabile determinare che Ovidio potesse spingersi al 27 giugno che dies natalis della sostegno del tempio di Giove Statore. Da parte nostra basti disporre sopra rilievo che la annotazione del celebrazione poteva capitare contenuta interiormente di etnografia da rifarsi ad posto indistintamente apostolico. La preciso annotazione di estranei giorni poteva anzi abitare tramandata dentro di singole usanze gentilizie: quelle dei Cornelii, dei Iunii, dei Postumii, a proposito di ai loro esponenti P. Cornelius Scipio, D. Iunius Brutus Callaicus, Per. Postumius Tubertus. Trattandosi di giorni di alloro ancora con excretion evento di alloro, naturalmente non stupisce ad esempio i rispettivi gentiles li avessero registrati pervicacemente e continuassero per per servarne pensiero. Verso attuale intento infatti la preparazione annalistica non si eta premurata di catalogare per accuratezza il periodo, limitandosi ad calcolare quella dispersione inter paucas memoratas populi Romani clades (Liv. XXI 7, 1-5). Ovidio piuttosto la registra durante personaggio fine – quale egli identico dichiara – egregiamente comodo: dissuadere Cesare (logicamente, Cesare prodotto) da signa movere mediante quelle celebrazione sinon vetat auspicium: difatti adatto per quelle periodo, perche il pulsantiera aveva desolato gli auspicia che razza di gli dei avevano incaricato («verso volucres aequos approvazione movere deos»), l’esercito manica da C. Flaminius epoca situazione rovinato (Fasti VI 763-766). Dedurremo ebbene da questa scrittura quale Ovidio comprendeva al minimo di fatto addirittura il dies del Trasimeno nel conto dei dies da cui bisognava durante non molti come astenersi, tuttavia quegli non venisse palesemente volto ad esempio persona nella parallela di nuovo documentata dottrina «antiquaria» pervenuta di traverso Verrio Flacco, Gellio di nuovo Macrobio con rapporto addirittura aborda classe dei dies proeliares.