Il Verita assoluta secondo Tommaso non assomiglia al segno dei Vangeli canonici; e «vangelo» affinche il messaggio sopra quello raccolto sinon propone quale via di salvezza: quest’ultima puo approssimarsi raggiunta con il arrivederci radicale dal ambiente ancora il arretramento nella propria interiorita, per comprendere nell’eventualita che stessi che tipo di figliolanza del Genitore esistente .
Verosimile succursale dai vangeli canonici addirittura da gente scritti cristiani [ cambiamento | modifica wikitesto ]
Secondo Gilles Quispel ancora Ioan Petru Culianu, nel Logion 76 del buona novella copto di Tommaso, risorsa verso Nag Hammadi, sinon trovano cosi reminiscenze del Nuovo testamento indietro Matteo (13,45 ), pero ed di estranei lasciapassare dei vangeli sinottici: 6,19-21 , 19,21 , 12,33-34 , 9,48 . Quelle negoziante evo scritto. Egli vendette la zaino anche compro la perla” . Estranei studiosi evidenziano che tipo di molte sentenze contenute nel Vangelo secondo Tommaso abbiano paralleli nella formazione canonica: sinon continua verso bisticciare nel caso che lo abbozzo dipenda dai vangeli canonici ovvero rappresenti una preparazione parallela dei detti di Gesu (eppure questa collabora esempio appare non inverosimile ).
John Paul Meier addirittura Henri-Charles Puech parlano di una relazione del Nuovo testamento dietro Tommaso dai canonici. Ancora Jacques Etienne Menard si pronuncia riguardo a la adesione di etnografia indipendenti ovvero anteriori ai vangeli sinottici nel Buona novella conformemente Tommaso, anche Craig L. Blomberg ritiene cosi presumibile ad esempio il Vangelo posteriore Tommaso abbia immediatamente l’influenza dai Vangeli sinottici: per Tommaso, difatti, il detto 66 segue il 65, anche cio avviene per nessuna motivo documento se non quella relativa aborda raggruppamento riscontrata nei sinottici. Christoph Greiner radicalizza questa circostanza: “Non conosco uno cerebrale che sosterrebbe l’ingenua babel proclamazione appresso la come Tommaso contiene le parole oltre a pure addirittura originali che tipo di possediamo di Gesu Cristo”. Qualche studiosi sottolineano la possibile dipendenza del Vangelo conformemente Tommaso da prossimo scritti cristiani. Indietro Morrice una ritaglio del proverbio 22 del Verita assoluta appresso Tommaso, assente negli scritti canonici, sinon ritrova nella cosiddetta Appuya espresso di Benigno ai Corinzi, registrazione d’intorno appela centro del II mondo. Morrice evidenzia e che la opinione ad esempio Gesu da ai discepoli che razza di lo interrogavano sulla circoncisione, nel adagio 53 del Verita assoluta appresso Tommaso, , distante negli scritti canonici, e identica per quella tempo da Tineo Rufo, gestore dell’antica roma della Giudea dal 132, per una colloquio col rabbino Aqiba, scomparso nel 135.
Datazioni bassissime [ mutamento | mutamento wikitesto ]
Qualche autori sinon spingono per postdatare indi il Buona novella secondo Tommaso. James D. G. Dunn, verso esempio, mette verso attacco codesto verita assoluta sopra personalita nota quale alcuni studiosi reputano succedere una punto di vista su ed ridotto del dichiarazione risorsa sopra Ossirinco, per Egitto . Dunn osserva come il carta di Ossirinco puo essere datato verso muoversi dalla altola della assista ovvero della inizialmente centro del III epoca, in quale momento il Verita assoluta appresso Tommaso presumibilmente e ceto annotazione non inizialmente del IV tempo”. Indietro Dunn la esposizione di Nag Hammadi di Tommaso mostra una precisa “tintura gnostica” neppure fornisce alcuna accenno “sopra la presunzione di una forma di religione cristiana gnostico precisamente vivo nel primo secolo” .
Altre argomentazioni [ mutamento | ritocco wikitesto ]
In mezzo a le ragioni verso sostegno della data bassa va nominato che di continuo per Nag Hammadi si e ritrovato il Verita assoluta appresso Filippo (incertezza della avantagea meta del III secolo): anch’esso contiene detti di Gesu (17) anche alcune storie circa di lui, parzialmente risalenti al II epoca, tuttavia generalmente appare come una vaglio di estratti di una insegnamento rituale degli gnostici valentiniani. Gli studiosi ritengono ad esempio l’originale con greco del Buona novella di Filippo non solo piu o meno coevo adempimento al Nuovo testamento appresso Tommaso (quantomeno dell’anno 90 e al ideale del 130).